Acaro rosso

Dermanyssus gallinae

L'acaro rosso è un acaro succhiasangue che colpisce molti uccelli, soprattutto i polli. Sotto il termine acaro rosso si possono considerare diverse specie, ma la principale è Dermanyssus gallinae. Questa specie misura pochi millimetri allo stato adulto con una colorazione variabile a seconda del suo stato fisiologico (grigio, rosso o nero).


Acaro rosso

Ciclo vitale

Uovo: è bianco ovoidale e misura da 0,2 a 0,4 mm. La schiusa avviene 48 ore dopo la deposizione a 25°C. Queste uova vengono deposte sparse nell'ambiente delle galline. Si possono trovare anche in quantità negli aggregati.

Larva: è bianca e ha 3 paia di zampe. Muta in 24 ore a 25°C in una protoninfa. La larva è mobile ma lenta. Non consuma un pasto di sangue.

Ninfe: da biancastre a grigiastre hanno come gli adulti 4 paia di zampe. Due stadi: protoninfa e deutoninfa. Ogni fase esegue un pasto di sangue. Le ninfe sono molto mobili e sparse in tutto l'habitat delle galline.

Adulti: sia i maschi che le femmine si nutrono di sangue. Il maschio effettua un solo pasto di sangue, le femmine dopo ogni deposizione delle uova. Il maschio è rosso vivo e rimane rosso. Le femmine cambiano dal rosso al grigio scuro o al nero a seconda della loro condizione. La femmina depone durante la sua vita circa 30-35 uova. Dall'uovo all'adulto, il ciclo vitale può essere contato in 7 giorni a 25 ºC. Il tempo di raddoppio della popolazione è molto veloce.

Identificazione

Gli acari rossi colpiscono molte specie di uccelli. Sono presenti nel loro ambiente. Nel pollame la specie incriminata è soprattutto Dermanyssus gallinae, che colpisce soprattutto le galline. Sebbene possano colpire tutte le galline, i parassiti si trovano principalmente nel settore delle galline ovaiole e dell'allevamento piuttosto che nei polli da carne. Ciò è legato principalmente al periodo di allevamento che induce una forte propensione a densificare i parassiti in loco. Questa specie è caratterizzata da una grande resistenza alle condizioni climatiche e all'assenza di cibo (da 9 a 12 mesi) e dalla capacità di rimanere nell'ambiente piuttosto che sull'ospite. Dopo il pasto di sangue il Dermanyssus gallinae lascia il suo ospite e torna a nascondersi nel suo habitat. La contaminazione da parassita è legata principalmente al settore (attrezzature, animali, persistenza dei parassiti in cantiere); è ammesso che tale contaminazione non provenga da individui della fauna selvatica. Ciò dimostra la difficoltà di eliminare il parassita una volta installato in un edificio.

Habitat naturale e comportamento

L'acaro rosso preferisce rimanere nell'ambiente dei suoi ospiti. Sono presenti in tutti i tipi di allevamento ma soprattutto nelle galline ovaiole. Questi acari rossi si nascondono negli interstizi più piccoli del materiale e possono formare ammassi. Le strutture e le voliere in legno sono generalmente più difficili da trattare perché forniscono più nascondigli per i parassiti. Gli acari rossi prediligono le aree prossime alle zone di riposo e deposizione delle uova dei loro ospiti (nidi, trespoli, passerelle). In questi aggregati si trovano facilmente adulti, uova, larve e pupe. Gli acari rossi sono sensibili alla luce, tendono a nascondersi durante il giorno e iniziano a muoversi e ad alimentarsi durante la notte. in media 30 minuti dopo il pasto l'acaro ritorna al suo nascondiglio.


Disturbo/danno economico

Stress e agenti patogeni

Gli acari rossi sono fonte di fastidio per galline e allevatori. Approfittano dei periodi di inattività delle galline per consumare il loro pasto di sangue, provocando stress, nervosismo, calo della deposizione delle uova, anemia e persino mortalità. È noto anche che gli acari rossi trasmettono molti agenti patogeni. Le popolazioni di acari rossi in un allevamento di pollame possono essere significative.

Degrado della qualità del prodotto

Oltre a causare stress, diminuzione della deposizione delle uova e della mortalità, la presenza di acari rossi può causare un calo della qualità delle uova attraverso la contaminazione. Facendo rotolare le uova schiacciare gli acari rossi presenti sul nastro portauova o sulle uova e macchiarle. In caso di forte infestazione, gli acari rossi possono essere presenti sulle uova durante la raccolta, causando disagio agli operatori.

Edifici e attrezzature come ricoveri

Gli acari rossi si annidano nelle attrezzature e nell'edificio. Hanno una resistenza molto elevata e possono sopravvivere più di un anno senza mangiare. Rallentano il loro metabolismo nei periodi di vuoto e sono quindi meno sensibili ai trattamenti. Tutte queste condizioni rendono difficile il controllo degli acari rossi con i metodi di controllo tradizionali. A volte è impossibile debellare completamente il parassita e ondate di acari rossi si susseguono a seconda del lotto e del periodo. L'installazione dei predatori offre prospettive particolarmente interessanti a lungo termine o in combinazione con altri metodi. Gli acari rossi sono visibili ad occhio nudo allo stato adulto e gli ammassi sono chiaramente identificabili.


Predatori di acari rossi Androlis PRO e Taurrus PRO


Il protocollo contro l'acaro rosso è efficace grazie alla complementarità dei prodotti. Installare preventivamente un protocollo adatto al proprio allevamento rende più semplice prevenire e limitare le infestazioni da acari rossi.


  • Androlis e Taurrus

  • Bustina Androlis
  • Bottiglia di Androlis
  • Appicure liquido

Mettiti in contatto

Un approccio efficace al controllo biologico delle mosche si basa su rilasci pianificati strategicamente. Vi preghiamo di contattarci per discutere le possibilità.