Acari della conservazione degli alimenti

Tyrophagus sp Dermatophagoides sp

Diverse specie di acari possono sciamare nelle scorte di cibo o nei prodotti animali. Soprattutto quando umidità e caldo si combinano.


Diverse le specie incriminate

Sviluppo

Sono spesso parassiti o parassiti secondari. Vale a dire che questi acari arrivano per deteriorare gli alimenti o i prodotti danneggiati o sporcati. Possono sciamare e accelerare il degrado di questi materiali. Possono crescere su diversi substrati: cereali, farina, alimenti per bestiame o animali domestici, latte in polvere, ecc. Il loro ciclo di sviluppo è rapido (da 10 a 30 giorni a seconda della specie) e accelera con la temperatura e l'umidità.

Identificazione

Tyrophagus putrescens, Dermatophagoides farinae, Acarus siro sono le principali specie rinvenute. Tutte queste specie si sviluppano attraverso 4 stadi: un uovo, una larva, due stadi di pupa e un adulto. La fecondità delle femmine varia secondo la specie da 20 a 40 uova e la longevità può superare i 45 giorni allo stadio adulto. Tutti gli stadi sono biancastri e talvolta ricoperti da numerose setole (peli). Misurano da 0,5 a 3,5 mm, difficili da vedere e identificare ad occhio nudo.

Metodi di controllo

Se ciò non altera le qualità del prodotto, si possono utilizzare metodi fisici. Quindi, quando il cibo contaminato è di piccolo volume, può essere congelato per 48 ore per ottenere ottimi risultati. Grandi volumi possono essere coperti ed esposti al sole per l'aumento della temperatura.


Anche la lotta biologica con il predatore TAURRUS fornisce ottimi risultati. Gli acari predatori vengono dispersi nell'area di stoccaggio in ragione di 1 secchio ogni 100-200 mq di terreno in caso di forte infestazione. Due o tre input aiutano a mantenere la popolazione di acari predatori ed eliminare gli acari parassiti.


Controllo degli acari

La contaminazione degli alimenti da parte degli acari della polvere è comune. Mezzi profilattici come l'uso di predatori nell'area di stoccaggio tra due lotti sono un mezzo efficace e comprovato per limitare questa contaminazione. A scopo preventivo, il dosaggio viene ridotto ad un secchio di acari predatori TAURRUS per 500-1000 metri quadrati. I predatori devono essere posizionati sul nudo terreno tra due lotti di prodotto immagazzinato.